Committente: Comune di Cosenza
Progetto: attività di verifica ai fini della validazione del progetto esecutivo denominato: “Riqualificazione Frazione Borgo S. Ippolito, Donnici – Comune di Cosenza”, ai sensi del D.lgs. 163 del 2006 e del DPR 207 del 2010.
Importo lavori strutture: € 361.004,38.
Descrizione dell’intervento.
L’intervento è ubicato nella frazione Borgo S.Ippolito – Donnici, nel Comune di Cosenza, i lavori eseguiti riguardano 4 interventi denominati:
- intervento A: manutenzione della sovrastruttura stradale con l’applicazione di conglomerato bituminoso per strati di base, binder, emulsione bituminosa, tappetino; realizzazione delle pendenze trasversali, delle cunette longitudinali alla sede infrastrutturale, dispositivi di ritenuta;
- interventi B: manutenzione straordinaria Piazza Donnici Superiore con realizzazione di una rampa per disabili per l’eliminazione delle barriere architettoniche, ripristino dell’impianto di illuminazione con alloggiamento di nuovi lampioni, rimozione recinzione esistente con nuovo sistema di delimitazione della piazza, del verde attrezzato e dei complementi di arredo urbano.
- intervento C: manutenzione straordinaria Piazza Santuario S. Ippolito con messa in opera di verde attrezzato, realizzazione di percorsi pedonali e carrabili, impianto di illuminazione e di fontana in cemento armato.
- intervento D: realizzazione di una scala polivalente a Donnici Inferiore che consiste nella gestione del drenaggio delle acque superficiali, ripristino dei copriferro, sistema di delimitazione e partizione degli spazi interni con messa in opera di intelaiature in acciaio e/o ferro e membrane in vetro/cristallo, creazione di un sistema di controsoffittatura.
Descrizione del servizio svolto.
L’attività di verifica ai fini della validazione del progetto in esame accerta il rispetto dei contenuti previsti dal D.P.R. 207/2010 e s.m.i., art. 52 e 53. In particolare la verifica si basa sui seguenti aspetti:
- la completezza della progettazione;
- la coerenza e completezza del quadro economico in tutti i suoi aspetti;
- l’appaltabilità della soluzione progettuale prescelta;
- i presupposti per la qualità dell’opera nel tempo;
- la minimizzazione dei rischi di introduzione di variante e di contenzioso;
- la possibilità di ultimazione dell’opera entro i termini previsti;
- la sicurezza delle maestranze e degli utilizzatori;
- l’adeguatezza dei prezzi unitari utilizzati;
- la manutenibilità delle opere.
In definitiva l’obiettivo del controllo si riassume:
- fattibilità tecnica dell’opera o del sistema tecnologico, intesa come assenza di errori o omissioni che possano pregiudicare, in tutto o in parte, la realizzazione dell’opera o la sua utilizzazione;
- riduzione del rischio di riserve da parte dell’impresa;
- appaltabilità del progetto e attendibilità delle tempistiche di realizzazione sulla base delle esigenze espresse da parte della stazione appaltante;
- rispetto dei requisiti fissati nel programma di intervento;
- rispetto alla normativa cogente e contrattuale;
Durata del servizio.
21 Dicembre 2012 – 08 Gennaio 2013.