Committente: Comune di Cisterna di Latina
Progetto: attività di verifica ai fini della validazione del progetto esecutivo denominato: realizzazione di un centro sociale denominato “Le Castella” – Cisterna di Latina, ai sensi del D.lgs. 163 del 2006 e del DPR 207 del 2010.
Importo lavori strutture: € 469.538,78.
Descrizione dell’intervento.
I lavori consistono nella realizzazione di un Centro Polivalente denominato “Le Castella”, costituito da più spazi fruibili dalla comunità locale ove sarà possibile organizzare riunioni di quartiere, convegni, mostre, comitati di cittadini, etc. Il fabbricato è circondato da un’ampia area pertinenziale, in gran parte trattata a giardino, e dispone di un accesso carrabile dalla via Civitona ove si dirama la strada privata per la viabilità interna a servizio dei parcheggi ed un distinto accesso pedonale, che attraverso un camminamento, giunge alla zona di ingresso al Cento Polivalente. Ogni spazio è formato da 3 moduli di un ipotetico cubo di dimensioni pari circa a 15×15 m ed altezza pari a m 5.00 accostate per un vertice; detti ambienti sono “incorniciati” da una trave estradossata di collegamento che corre lungo tutto l’edificio e che lega i volumi allineati. L’edificio, composto da un unico corpo di fabbrica realizzato in c.a., si articola su un solo piano terra ove risultano distribuiti i diversi ambienti che compongono l’immobile; il solaio di calpestio è stato realizzato su cupolex per preservare gli ambienti da eventuali criticità dovute ad umidità di risalita. L’edificio è rifinito esternamente con intonaco e specchiature in cortina a facciavista, è dotato di ampie e luminose vetrate dotate di vetri “visarm” di sicurezza. I pavimenti interni sono in gres porcellanato mentre le pavimentazioni esterne pedonabili sono previste in masselli di cls. I rivestimenti dei servizi sono previsti in ceramica maiolicata.
Descrizione del servizio svolto.
L’attività di verifica ai fini della validazione del progetto in esame accerta il rispetto dei contenuti previsti dal D.P.R. 207/2010 e s.m.i., art. 52 e 53. In particolare la verifica si basa sui seguenti aspetti:
- la completezza della progettazione;
- la coerenza e completezza del quadro economico in tutti i suoi aspetti;
- l’appaltabilità della soluzione progettuale prescelta;
- i presupposti per la qualità dell’opera nel tempo;
- la minimizzazione dei rischi di introduzione di variante e di contenzioso;
- la possibilità di ultimazione dell’opera entro i termini previsti;
- la sicurezza delle maestranze e degli utilizzatori;
- l’adeguatezza dei prezzi unitari utilizzati;
- la manutenibilità delle opere.
In definitiva l’obiettivo del controllo si riassume:
- fattibilità tecnica dell’opera o del sistema tecnologico, intesa come assenza di errori o omissioni che possano pregiudicare, in tutto o in parte, la realizzazione dell’opera o la sua utilizzazione;
- riduzione del rischio di riserve da parte dell’impresa;
- appaltabilità del progetto e attendibilità delle tempistiche di realizzazione sulla base delle esigenze espresse da parte della stazione appaltante;
- rispetto dei requisiti fissati nel programma di intervento;
- rispetto alla normativa cogente e contrattuale;
Durata del servizio.
05 Settembre 2012 – 18 Aprile 2013.