Committente: 10° Reparto Infrastrutture – Ufficio Lavori – Nucleo Tecnico di Catanzaro
Progetto: attività di verifica ai fini della validazione del progetto preliminare denominato: “Realizzazione officina leggera previa demolizione del fabbricato esistente – Caserma “L. Settino” – Cosenza”, ai sensi del D.lgs. 163 del 2006 e del DPR 207 del 2010.
Importo lavori strutture: € 2.690.000,00.
Descrizione dell’intervento.
La caserma “L. Settino” è ubicata alla periferia della città di Cosenza in Via Panebianco ed è attualmente sede del 1° Reggimento Bersaglieri della Brigata “Garibaldi”. I lavori riguardano la realizzazione di una nuova officina previa demolizione di quella esistente, quest’ultima è situata sul lato Est della caserma. Il fabbricato da demolire presente una pianta di 74,10 m x 19,40 m ed ha una tipologia costruttiva in prefabbricato pesante, con strutture di fondazioni con plinti a bicchiere, pilastri e travi prefabbricati e copertura piana con tegole in c.a. precompresso. Per la realizzazione del nuovo fabbricato è stata prevista una tipologia costruttiva analoga a quella esistente, con struttura in prefabbricato, impianto di condizionamento, impianti idrico e di scarico, impianto elettrico, impianto aria compressa, impianto per ricariche batterie, carro ponte e piano di sollevamento automezzi. Inoltre è prevista la sistemazione delle aree esterne con asfaltatura delle superfici adiacenti e la realizzazione di canalizzazioni per il deflusso delle acque meteoriche.
Descrizione del servizio svolto.
L’attività di verifica ai fini della validazione del progetto in esame accerta il rispetto dei contenuti previsti dal D.P.R. 207/2010 e s.m.i., art. 52 e 53. In particolare la verifica si basa sui seguenti aspetti:
- la completezza della progettazione;
- la coerenza e completezza del quadro economico in tutti i suoi aspetti;
- l’appaltabilità della soluzione progettuale prescelta;
- i presupposti per la qualità dell’opera nel tempo;
- la minimizzazione dei rischi di introduzione di variante e di contenzioso;
- la possibilità di ultimazione dell’opera entro i termini previsti;
- la sicurezza delle maestranze e degli utilizzatori;
- l’adeguatezza dei prezzi unitari utilizzati;
- la manutenibilità delle opere.
In definitiva l’obiettivo del controllo si riassume:
- fattibilità tecnica dell’opera o del sistema tecnologico, intesa come assenza di errori o omissioni che possano pregiudicare, in tutto o in parte, la realizzazione dell’opera o la sua utilizzazione;
- riduzione del rischio di riserve da parte dell’impresa;
- appaltabilità del progetto e attendibilità delle tempistiche di realizzazione sulla base delle esigenze espresse da parte della stazione appaltante;
- rispetto dei requisiti fissati nel programma di intervento;
- rispetto alla normativa cogente e contrattuale;
Durata del servizio.
28 Agosto 2012 – 04 Settembre 2012.