Committente: 10° Reparto Infrastrutture – Ufficio Lavori – Nucleo Tecnico di Catanzaro
Progetto: attività di verifica ai fini della validazione del progetto preliminare denominato: “Ristrutturazione edilizia padiglione servizi, situata nella caserma L. Settino nel Comune di Cosenza”, ai sensi del D.lgs. 163 del 2006 e del DPR 207 del 2010.
Importo lavori strutture: € 2.284.617,86.
Descrizione dell’intervento.
La caserma “L. Settino” è ubicata alla periferia della città di Cosenza in Via Panebianco ed è attualmente sede del 1° Reggimento Bersaglieri della Brigata “Garibaldi”. L’edificio oggetto di ristrutturazione è il Padiglione Servizi posizionato sul lato Nord della caserma, i lavori da eseguire riguardano l’adeguamento sismico dello stabile a seguito di attività di verifica di vulnerabilità sismica effettuata con prove con martinetti piatti per murature, saggi diretti sulle murature, carotaggi negli elementi strutturali, prelievi di ferri delle armature e prove pacometriche.
I lavori di ristrutturazione ed adeguamento sismico prevedono interventi sulle fondazioni, al piano terra, sulla copertura a livello intermedio ed al livello superiore. Nello specifico gli interventi strutturali riguarderanno scavi e tagli di strutture in conglomerato cementizio, consolidamenti delle strutture di fondazione, consolidamenti delle strutture orizzontali e verticali fuori terra in cemento armato, consolidamenti di elementi strutturali inflessi con fibre di carbonio, consolidamenti con realizzazione di murature piene, rafforzamento di pareti con cuciture metalliche, realizzazione di cordoli di coronamento. Inoltre sono previsti interventi non strutturali quali la demolizione e il rifacimento dei pavimenti, demolizione delle tramezzature, realizzazione di massetti, isolamenti e impermeabilizzazione, il rifacimento di rivestimenti, intonaci e pitturazioni, ripristino ed adeguamento degli impianti elettrici, termici, idrici e di riscaldamento infine opere di finitura varie.
Descrizione del servizio svolto.
L’attività di verifica ai fini della validazione del progetto in esame accerta il rispetto dei contenuti previsti dal D.P.R. 207/2010 e s.m.i., art. 52 e 53. In particolare la verifica si basa sui seguenti aspetti:
- la completezza della progettazione;
- la coerenza e completezza del quadro economico in tutti i suoi aspetti;
- l’appaltabilità della soluzione progettuale prescelta;
- i presupposti per la qualità dell’opera nel tempo;
- la minimizzazione dei rischi di introduzione di variante e di contenzioso;
- la possibilità di ultimazione dell’opera entro i termini previsti;
- la sicurezza delle maestranze e degli utilizzatori;
- l’adeguatezza dei prezzi unitari utilizzati;
- la manutenibilità delle opere.
In definitiva l’obiettivo del controllo si riassume:
- fattibilità tecnica dell’opera o del sistema tecnologico, intesa come assenza di errori o omissioni che possano pregiudicare, in tutto o in parte, la realizzazione dell’opera o la sua utilizzazione;
- riduzione del rischio di riserve da parte dell’impresa;
- appaltabilità del progetto e attendibilità delle tempistiche di realizzazione sulla base delle esigenze espresse da parte della stazione appaltante;
- rispetto dei requisiti fissati nel programma di intervento;
- rispetto alla normativa cogente e contrattuale;
Durata del servizio.
26 Luglio 2012 – 14 Novembre 2012.