Committente: PROVINCIA DI NOVARA – SERVIZIO EDILIZIA
Progetto: Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica “Interventi Staordinari, di miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, impiantistico, antincendio, efficientamento energetico, finalizzati all’agibilità e sicurezza dell’edificio scolastico – Istituto Tecnico Leonardo Da Vinci”
Importo lavori strutture: € 2.690.507,46
Descrizione dell’intervento.
Il progetto, oggetto di verifica e controllo, riguarda l’adeguamento normativo ed impiantistico dell’immobile che ospita l’Istituto Tecnico Leonardo Da Vinci. Gli interventi previsti sono finalizzati ad adeguare l’edificio alla sicurezza e agibilità in osservanza alla Normativa vigente e nel contempo a migliorare le prestazioni energetiche dell’involucro disperdente di un edificio fortemente energivoro. L’edificio fu costruito negli anni 80, si tratta di un fabbricato sviluppato per buona parte su 2 piani fuori terra costruito con elementi prefabbricati in c.a. Successivamente l’Istituto fu ampliano con l’aggiunta di un corpo di fabbrica elevato su 3 p. terra, di cui è stato reperito il collaudo statico depositato il 05/05/1992.
Il progetto di efficientamento energetico verifica la prestazione energetica dello stato attuale e la compara alla simulazione post opera.
Nel progetto si ipotizza l’installazione di pannelli fotovoltaici dalla prestazione di 0,28 KWp/cad, con la posa di 215 elementi equivalenti a 60,2 KW così da coprire il fabbisogno elettrico dell’edificio, occupando una superficie di circa 380 mq, quindi poco invasiva su una copertura piana estesa su oltre 5000 mq.
Le proposte adottate sono mirate a riqualificare la scuola con particolare riguardo alla sicurezza/agibilità e risparmio energetico. Il miglioramento della prestazione energica trova attuazione nella scelta del cappotto esterno che va ad annullare i ponti termici delle facciate segnati dalla maglia strutturale che incornicia i tamponamenti e nel contempo consente lo svolgimento didattico senza interruzioni e senza interferenze con la lavorazione.
Descrizione del servizio svolto.
L’attività di verifica ai fini della validazione del progetto in esame accerta il rispetto dei contenuti previsti dal D.P.R. 207/2010 e s.m.i., art. 52 e 53. In particolare la verifica si basa sui seguenti aspetti:
- la completezza della progettazione;
- la coerenza e completezza del quadro economico in tutti i suoi aspetti;
- l’appaltabilità della soluzione progettuale prescelta;
- i presupposti per la qualità dell’opera nel tempo;
- la minimizzazione dei rischi di introduzione di variante e di contenzioso;
- la possibilità di ultimazione dell’opera entro i termini previsti;
- la sicurezza delle maestranze e degli utilizzatori;
- l’adeguatezza dei prezzi unitari utilizzati;
- la manutenibilità delle opere.
In definitiva l’obiettivo del controllo si riassume:
- fattibilità tecnica dell’opera o del sistema tecnologico, intesa come assenza di errori o omissioni che possano pregiudicare, in tutto o in parte, la realizzazione dell’opera o la sua utilizzazione;
- riduzione del rischio di riserve da parte dell’impresa;
- appaltabilità del progetto e attendibilità delle tempistiche di realizzazione sulla base delle esigenze espresse da parte della stazione appaltante;
- rispetto dei requisiti fissati nel programma di intervento;
- rispetto alla normativa cogente e contrattuale;
Durata del servizio.
2 febbraio 2022 – 4 febbraio 2022