Il Ministero del Lavoro, con la circolare n. 17/09, rende noto che l`obbligo di comunicazione ai fini statistici ed informativi dei dati relativi agli infortuni sul lavoro che comportino l`assenza dal lavoro di almeno un giorno, di cui all`art. 18, comma 1, lett. r) del DLgs. n. 81/08, non entrerà in vigore dal prossimo 16 maggio, come stabilito inizialmente dal Decreto Milleproroghe. L`obbligo di comunicazione, si legge nella nota, decorrerà dalla scadenza dei sei mesi successivi all’adozione del decreto interministeriale sopra citato, che dovrebbe coincidere con il termine previsto per l`eliminazione del registro infortuni. Inail ha pubblicato una apposita nota con la quale ha chiarito che il termine per adempiere all’obbligo di comunicazione del nominativo del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza aziendale all’Inail, di cui all’art. 18. comma 1 lett. aa) del DLgs. n. 81/08, fissato al 16 maggio 2009, e` stato prorogato al 16 agosto p.v.