Committente: GAIA S.P.A.
Progetto: Attività di Verifica ai fini della Validazione del Progetto Definitivo denominato “REALIZZAZIONE DEL PROGETTO DI TRATTAMENTO ACQUA DI PIOGGIA ECCEDENTI LA PORTATA DI PUNTA NERA DEPURATORE LAVELLO 1”
Importo lavori strutture: € 1.933.137,04
Descrizione dell’intervento.
Il progetto, oggetto di verifica e controllo, riguarda la realizzazione di un impianto di trattamento delle acque di pioggia eccedenti la portata di punta nera – Depuratore Lavello 1, presso il Comune di Massa (MS). L’impianto di depurazione Lavello 1 è ubicato nel territorio comunale di Massa, in un’area esterna al centro abitato e facilmente raggiungibile dall’uscita dell’autostrada A12 di Massa. L’area di intervento è delimitata, su due lati, da fossi e fossette del reticolo idraulico locale, facente capo al reticolo individuato dalla Legge Toscana LRT 89/2012 e s.m.i, mentre, sul terzo e quarto lato l’area confina con alcune aree verdi ed industriali.
Dal punto di vista costruttivo, trattandosi l’area in progetto di una zona SIR (Sito di Interesse Regionale) a causa dell’inquinamento delle acque di falda, si è deciso, di ridurre gli scavi in modo da non interessare la falda. Si prevede quindi la realizzazione del fondo della vasca a piano campagna, per un’altezza della vasca di 5,8 m da piano campagna.
La volumetria di progetto permetterà di invasare, e successivamente trattare nell’impianto di depurazione, completamente le acque di by-pass che scaturiscono da piccoli eventi, mentre per gli eventi di maggior entità, superata la capacità d’invaso della vasca di accumulo, le acque verranno inviate ad un labirinto di disinfezione di nuova realizzazione mediante lo stramazzo della vasca di accumulo, posto alla massima quota di riempimento della stessa. Il liquame accumulato, una volta terminato l’evento meteorico, verrà convogliato a gravità in testa all’impianto tramite apposita tubazione da installare sul fondo della vasca in grado di svuotarla in un tempo variabile a seconda delle necessità. L’accumulo di liquame all’interno di una vasca di accumulo può causare emissioni maleodoranti, al fine di evitare tale inconveniente si prevede la realizzazione di un impianto di trattamento dell’aria mediante tecnologia di scrubber a secco.
A valle della vasca di accumulo si prevede la realizzazione di una vasca di disinfezione che entrerà in funzione solamente quando la portata in arrivo alla vasca di accumulo non potrà esser ulteriormente invasata. La vasca in questione è sprovvista di copertura, a meno di una passerella. Lo sviluppo del lato maggiore è di circa 30 m, mentre nel lato minore di hanno dimensioni di circa 10 e 5 m.
Tale intervento fa sì che le portate in arrivo al depuratore che superano quelle che l’impianto può normalmente accettare per un corretto trattamento giungeranno al pozzetto in cui sono ubicate le attuali idrovore. La sostituzione di tali idrovore con nuove idrovore consentirà di alimentare la vasca di accumulo e, in caso di emergenza, la vasca di disinfezione, l’alimentazione della prima o della seconda vasca sarà regolarizzata mediante l’utilizzo di valvole manuali.
Descrizione del servizio svolto.
L’attività di verifica ai fini della validazione del progetto in esame accerta il rispetto dei contenuti previsti dal D.P.R. 207/2010 e s.m.i., art. 52 e 53. In particolare la verifica si basa sui seguenti aspetti:
- la completezza della progettazione;
- la coerenza e completezza del quadro economico in tutti i suoi aspetti;
- l’appaltabilità della soluzione progettuale prescelta;
- i presupposti per la qualità dell’opera nel tempo;
- la minimizzazione dei rischi di introduzione di variante e di contenzioso;
- la possibilità di ultimazione dell’opera entro i termini previsti;
- la sicurezza delle maestranze e degli utilizzatori;
- l’adeguatezza dei prezzi unitari utilizzati;
- la manutenibilità delle opere.
In definitiva l’obiettivo del controllo si riassume:
- fattibilità tecnica dell’opera o del sistema tecnologico, intesa come assenza di errori o omissioni che possano pregiudicare, in tutto o in parte, la realizzazione dell’opera o la sua utilizzazione;
- riduzione del rischio di riserve da parte dell’impresa;
- appaltabilità del progetto e attendibilità delle tempistiche di realizzazione sulla base delle esigenze espresse da parte della stazione appaltante;
- rispetto dei requisiti fissati nel programma di intervento;
- rispetto alla normativa cogente e contrattuale;
Durata del servizio.
15 dicembre 2021 – 09 febbraio 2022