Con la conversione in legge del decreto 34/2020 denominato “decreto Rilancio” viene rimodulata la disciplina dell’ecobonus che prevede la detrazione fiscale del 110% per le attività di ristrutturazione.
All’interno del documento si inserisce anche l’attività di controllo tecnico della ristrutturazione unitamente alla verifica della progettazione, attività che Icover Spa svolge con l’accreditamento, dal 2008, di Accredia – Ente Unico nazionale designato dal governo italiano che attesta la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica.
Nello specifico la verifica del progetto definita nel decreto “asseverazione” permette di svolgere un’attenta e scrupolosa attività di controllo e di verifica della progettazione, garantendo un autorevole e prestigioso parere sulla documentazione necessaria per ottenere il rimborso.
Nel dettaglio, l’attività di controllo tecnico, si compone di:
- Regolarità catastale e urbanistica
- Attestati di prestazione energetica
- Regolarità fiscale
- Elaborati progettuali con livello esecutivo.
Con la nostra documentazione, le imprese che “sconteranno” il credito presso banche e/o assicurazioni, otterranno un’istruttoria più veloce grazie alle competenze ultra decennali di Icover Spa, organismo di Ispezione di tipo A per la verifica di progetti secondo la norma 17020 e il controllo tecnico nelle costruzioni.
Inoltre, durante la fase di cessione del credito alle banche, verrà richiesta alle imprese una garanzia assicurativa detta “polizza indennitaria”, rilasciata dalle compagnie assicurative per dare agli istituti bancari una garanzia sulla buona esecuzione degli interventi e nel rispetto del progetto.
Grazie al controllo tecnico effettuato da Icover Spa le imprese potranno ottenere uno sconto sia sul premio assicurativo che su quello bancario.