Committente: A.GE.R – AGENZIA TERRITORIALE DELLA REGIONE PUGLIA PER IL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI
Progetto: Attività di Verifica ai fini della Validazione del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica denominato “IMPIANTO DI TRATTAMENTO E RECUPERO FORSU DA UBICARSI IN FOGGIA CONTRADA PASSO BRECCIOSO”.
Importo lavori strutture: € 27.730.500,00
Descrizione dell’intervento.
Il progetto, oggetto di verifica e controllo, riguarda la realizzazione di un impianto di digestione anaerobica della FORSU, con produzione di biometano ed ammendante compostato misto, da realizzare in Comune di Foggia, contrada Passo Breccioso. La viabilità di accesso è da considerarsi accettabile per il transito dei veicoli pesanti e pertanto non richiede particolari adeguamenti funzionali, cosi anche le altre infrastrutture necessarie, quali forza elettromotrice e/o rete telefonica. L’area è inserita in una matrice ambientale agricola caratterizzata dalla presenza di poche case sparse, occupate a carattere stagionale, prevalentemente durante i periodi della raccolta dei prodotti agricoli, e comunque adeguatamente distanziate. Il sito mostra i caratteri morfologici tipici della fascia mediana del Tavoliere delle Puglie: una spianata vasta e monotona che degrada debolmente verso il mare, presentandosi essenzialmente pianeggiante con un’elevazione sul livello del mare che si aggira intorno ai 70/75 m.s.l.m. L’attività del sito impiantistico di progetto consiste nel trattamento di rifiuti organici raccolti in modo differenziato (FORSU), mediante processo di digestione anaerobica e successivo compostaggio, ed è finalizzata alla produzione di biometano e ammendante compostato misto.La soluzione progettuale rispondere all’esigenza di ottemperare a quanto previsto dalla normativa vigente in merito al trattamento della raccolta differenziata della sostanza organica, con conseguenti vantaggi in termini di produzione di biogas da fonte rinnovabile, riduzione dei volumi di rifiuti da conferire in discarica e riduzione dei flussi di percolato generati in discarica da inviare alla depurazione. L’impianto di progetto contempla sia il trattamento anaerobico della FORSU che il successivo compostaggio finalizzato alla produzione di ammendante compostato misto. La sezione di produzione del biometano valorizza il contenuto energetico del rifiuto organico raccolto in modo differenziato attraverso il processo di digestione anaerobica, con produzione di biogas e successiva purificazione a biometano. La sezione di compostaggio opera il recupero di materia con produzione finale di ammendante compostato misto, un ammendante impiegabile in agricoltura tradizionale e biologica ai sensi dell’allegato II del D. Lgs.75/2010. Le due sezioni in progetto, distinte ed autonome funzionalmente, sono dimensionate per operare in modo integrato, al fine di ottenere un sistema completo di trattamento e gestione del rifiuto che consenta l’ottenimento di prodotti (biometano e compost) in un’ottica di filiera chiusa.
Descrizione del servizio svolto.
L’attività di verifica ai fini della validazione del progetto in esame accerta il rispetto dei contenuti previsti dal D.P.R. 207/2010 e s.m.i., art. 52 e 53. In particolare la verifica si basa sui seguenti aspetti:
- la completezza della progettazione;
- la coerenza e completezza del quadro economico in tutti i suoi aspetti;
- l’appaltabilità della soluzione progettuale prescelta;
- i presupposti per la qualità dell’opera nel tempo;
- la minimizzazione dei rischi di introduzione di variante e di contenzioso;
- la possibilità di ultimazione dell’opera entro i termini previsti;
- la sicurezza delle maestranze e degli utilizzatori;
- l’adeguatezza dei prezzi unitari utilizzati;
- la manutenibilità delle opere.
In definitiva l’obiettivo del controllo si riassume:
- fattibilità tecnica dell’opera o del sistema tecnologico, intesa come assenza di errori o omissioni che possano pregiudicare, in tutto o in parte, la realizzazione dell’opera o la sua utilizzazione;
- riduzione del rischio di riserve da parte dell’impresa;
- appaltabilità del progetto e attendibilità delle tempistiche di realizzazione sulla base delle esigenze espresse da parte della stazione appaltante;
- rispetto dei requisiti fissati nel programma di intervento;
- rispetto alla normativa cogente e contrattuale;
Durata del servizio.
14 dicembre 2021 – 27 gennaio 2022