Committente: EFFECCI Costruzioni S.r.l.
Progetto: controllo tecnico per la realizzazione (infissi e facciata continua) di un edificio residenziale e commerciale sito in Via Kennedy, Rende (Cs).
Importo lavori strutture: € 7.000.000,00 (circa).
Descrizione dell’intervento.
Schematicamente vengono descritti le opere presenti nel progetto ed oggetto del Controllo Tecnico che ha riguardato le seguenti lavorazioni:
- Facciata continua inclinata: realizzata in alluminio colore alluminio anodizzato, sistema montanti (con giunti di dilatazione) e traversi con vetrazioni fissate tramite pressori con viti a passo e copertine a colore. La facciata è completa di staffe inclinate per ancoraggio inferiore, intermedie al giunto di dilatazione e superiori; vetri camera costituiti da un vetro interno di sicurezza 44.1, intercapedine da 12 mm e vetro esterno di sicurezza 44.1 S selettivo. La prima parte di facciata continua è inclinata con angolo variabile ed aggettante rispetto al piano verticale, che riveste n.2 piani (P/T e P/1) dell’edificio, della quale il primo segmento è rettilineo ed il secondo curvilineo. La terza parte disgiunta dalle precedenti, è rettilinea e verticale.
- Al piano terra commerciale, inoltre sono stati realizzati ingressi con imbotti interni con struttura portante in tubolare di ferro zincato 50x50x2, tamponamenti laterali e superiori in vetri camera 44.1/12/44.1 Selettivo. Porte realizzate con profili in alluminio a taglio termico, a due battenti, colore OX ARGENTO, serratura di sicurezza, maniglione doppio tubolare.
- Nel vano scala è stata realizzata un’altra facciata continua verticale con profili in alluminio. La facciata monta vetri camera con la seguente stratigrafia: 44.2 STRATOBEL LOW-E PLANIBEL CLEAR + PLANIBEL LIGHT POS.2 – 15 mm – ARIA 100% – STRATOBEL 33.1PLANIBEL CLEAR.
- Ai piani superiori adibiti ad abitazione/uffici è stata prevista la realizzazione di serramenti a giunto aperto, 3 guarnizioni, sei camere, telaio 70 mm, anta 79 mm (classificazione energetica “edificio passivo”), pellicolato bianco frassino, con le seguenti caratteristiche tecniche espresse in valori medi: permeabilità all’aria – classe 4; permeabilità all’acqua – classe 9A; resistenza al vento – classe C4; coefficiente di trasmittanza del profilo 1,0. Completi di vetro camera termoacustico stratificato 4-12-3-16-6/7 basso emissivo con Gas Argon ed ante ribalta sulle finestre, vetro camera termoacustico stratificato 4-12-3-12-6/7 emissivo con Gas Argon sui balconi, ferramenta continua, accessori di serie in acciaio inox, controtelaio in ferro zincato di opportuna sezione con guida in alluminio per avvolgibile di colore argento, cassonetto prefabbricato da 24 cm con porta intonaco avanti e dietro.
Descrizione del servizio svolto.
Verifica del progetto esecutivo finalizzata ad attestare la conformità alle specifiche progettuali della committenza ed alla normativa vigente.
Verifica e controllo relativo ai requisiti di stabilità e resistenza meccanica degli elementi strutturali.
Riscontro della qualità e conformità dei materiali impiegati e relativa documentazione (ad es. pre-qualifica delle miscele, D.d.T., verbali di prelievo, prove di laboratorio del cls, schede tecniche etc.).
La pianificazione del controllo tecnico si riassume:
- pianificazione delle attività: si effettua un’analisi dei rischi al fine di valutare le opere e le lavorazioni critiche, successivamente si emette un Piano dei Controlli che consente di pianificare le successive visite in cantiere , controlli sui materiali e le parti di opera da ispezionare;
- verifica di progetto: viene esaminata la documentazione progettuale a cui segue l’emissione di un rapporto che fornisce un giudizio di conformità degli elaborati progettuali forniti;
- controllo in cantiere: effettuato da ispettori ICOVER, esperti di ingegneria nei rispettivi settori di competenza, con visite programmate in cantiere finalizzate a verificare la conformità e la regolare esecuzione dell’opera. In particolare la verifica verte sull’inesistenza dei rischi legati al cantiere nell’ambito delle polizze C.A.R. (Contractor’s All Risks) e giudizio finale sull’ assicurabilità dell’opera;
- documentazione finale: viene emesso un Rapporto Finale, con l’esito del controllo tecnico (documentale + ispezioni sul campo), valido per l’acquisizione della Polizza indennitaria decennale da parte della Compagnia di Assicurazione.
Durata del servizio.
Dal 30 Gennaio 2015 – 09 Marzo 2015;