Committente: COMUNE DI VELLETRI
Progetto: Progetto: attività di Verifica ai fini della Validazione del Progetto Esecutivo relativo alla “Realizzazione di un Fabbricato con 24 Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica” in attuazione del Piano Nazionale di Edilizia Abitativa di cui al D.P.C.M. 16 Luglio 2009; ai sensi del D.lgs. 163 del 2006 e del DPR 207 del 2010.
Importo lavori strutture: € 2.225.120,28
Descrizione dell’intervento.
Il fabbricato di progetto è composto da 24 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica nella Città di Velletri. L’intervento verrà realizzato su un’area di mq. 1675 a forma trapezoidale, il lotto si presenta accessibile e predisposto alla realizzazione del fabbricato. Il progetto è composto da un piano pilotis e da tre piani fuori terra, ogni livello prevede la realizzazione di otto alloggi per un totale di 24 appartamenti di diversa tipologia.
La cubatura totale del progetto è di mc. 5.232, di cui mc 4.493 residenziali e mc 739 di connettivo, l’altezza massima è di circa 16,00 mt. Gli alloggi previsti in progetto sono di varie superfici e di diverse tipologie come riportato di seguito:
• 6 alloggi di circa 75 mq,
• 6 alloggi di circa mq 65,
• 12 alloggi di circa mq 40.
L’edificio è stato progettato in calcestruzzo armato, i solai sono tutti in latero-cemento ad eccezione del primo solaio che sarà realizzato con sistema a predalles alleggerito con polistirolo, per garantire una maggiore resistenza al fuoco, poiché confina con il parcheggio sottostante. Le murature esterne sono composte da uno strato di laterizio rivestito da pannelli di lana di vetro rifiniti da rasatura e intonaco civile. L’edificio è dotato di ampie finestrature, per garantire abbondanti luce e ventilazione.
I serramenti sono di PVC bianco a taglio termico con apertura a battente e vasistas. Il complesso garantisce, nella sua interezza la realizzazione di sei appartamenti accessibili, i restanti alloggi rispondono ai requisiti di adattabilità, quale capacità potenziale intrinseca di accedere a criteri di accessibilità effettuando minime modifiche, senza andare ad intervenire sulle parti strutturali dell’edificio.
Descrizione del servizio svolto.
L’attività di verifica ai fini della validazione del progetto in esame accerta il rispetto dei contenuti previsti dal D.P.R. 207/2010 e s.m.i., art. 52 e 53. In particolare la verifica si basa sui seguenti aspetti:
- la completezza della progettazione;
- la coerenza e completezza del quadro economico in tutti i suoi aspetti;
- l’appaltabilità della soluzione progettuale prescelta;
- i presupposti per la qualità dell’opera nel tempo;
- la minimizzazione dei rischi di introduzione di variante e di contenzioso;
- la possibilità di ultimazione dell’opera entro i termini previsti;
- la sicurezza delle maestranze e degli utilizzatori;
- l’adeguatezza dei prezzi unitari utilizzati;
- la manutenibilità delle opere.
In definitiva l’obiettivo del controllo si riassume:
- fattibilità tecnica dell’opera o del sistema tecnologico, intesa come assenza di errori o omissioni che possano pregiudicare, in tutto o in parte, la realizzazione dell’opera o la sua utilizzazione;
- riduzione del rischio di riserve da parte dell’impresa;
- appaltabilità del progetto e attendibilità delle tempistiche di realizzazione sulla base delle esigenze espresse da parte della stazione appaltante;
- rispetto dei requisiti fissati nel programma di intervento;
- rispetto alla normativa cogente e contrattuale;
Durata del servizio.
1 dicembre 2021 – 9 dicembre 2021