Committente: EMBL
Progetto: Progetto Esecutivo denominato “Opere di ristrutturazione edilizia finalizzate all’adeguamento energetico, funzionale e sismico dell’edificio 21 presso il Campus “Buzzati – Traverso” in Via E. Ramarini 28 – Monterotondo (Roma)”.
Importo lavori strutture: € 8.771.157,42
Descrizione dell’intervento.
Il progetto, oggetto di verifica nasce dal bisogno di rifunzionalizzare l’immobile secondo le esigenze di utilizzo di EMBL. L’edificio occupato da EMBL, prima parzialmente poi totalmente, presenta alcuni limiti strutturali e funzionali tali da richiedere un intervento di riqualificazione e di adeguamento sismico e tecnologico, finanziato in parte dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e da EMBL. L’intervento, che coinvolge l’intera struttura, è finalizzato alla valorizzazione architettonica dell’immobile.
L’edificio oggetto di intervento è sito nel Comune di Monterotondo (Roma) con ingresso su via Ercole Ramarini n. 32, a ridosso della zona industriale, a nord del centro urbano di Monterotondo (RM). In merito agli aspetti strutturali è previsto un intervento di adeguamento sismico essendo il Comune di Monterotondo inserito nella Zona sismica 2B (rischio medio) nell’O.P.C.M. n. 3274 del 20 marzo 2003. Gli interventi previsti per l’adeguamento sismico dell’edificio sono mirati al collegamento degli elementi, con controventamenti da realizzare in entrambe le direzioni, in corrispondenza delle falde di copertura. Il progetto prevede l’adeguamento funzionale ed energetico mediante operazioni di razionalizzazione degli spazi, con modularità nella divisione interna e allestimento degli ambienti, con interventi sull’involucro edilizio tali da ottenere prestazioni tecnologicamente più elevate con valori di trasmittanza adeguate alle prescrizioni delle norme vigenti. Sulla copertura, realizzata con pannelli sandwich ventilati di spessore 16 cm, sono installati pannelli fotovoltaici integrati. Gli ambienti si sviluppano intorno ad un patio la cui superficie è in parte sistemata a verde e in parte pavimentata. Alla corte si accede da due punti diametralmente opposti lungo i corridoi. Quattro connettivi orizzontali si intersecano tra loro e consentono l’accesso ai diversi ambienti. L’involucro esterno presenta pareti trasparenti con vista dello spazio verde al centro dai corridoi e consentire il passaggio della luce naturale. Il progetto prevede la sistemazione delle aree verdi di pertinenza dell’edificio con particolare attenzione al patio interno e al giardino compreso tra l’edificio 21 e l’edificio 27 (stabulario). Altre zone di sosta sono individuate in corrispondenza dell’entrata principale e sul lato Nord Est del fabbricato. In ottica di risparmio energetico è previsto l’uso di fonti rinnovabili quali il fotovoltaico, con pannelli in copertura per una superficie di circa 360 mq, e il recupero delle acque meteoriche con due vasche ai lati dell’edificio che consentono un accumulo da destinare all’irrigazione e alle cassette di risciacquo.
Descrizione del servizio svolto.
L’attività di verifica ai fini della validazione del progetto in esame accerta il rispetto dei contenuti previsti dal D.P.R. 207/2010 e s.m.i., art. 52 e 53. In particolare la verifica si basa sui seguenti aspetti:
- la completezza della progettazione;
- la coerenza e completezza del quadro economico in tutti i suoi aspetti;
- l’appaltabilità della soluzione progettuale prescelta;
- i presupposti per la qualità dell’opera nel tempo;
- la minimizzazione dei rischi di introduzione di variante e di contenzioso;
- la possibilità di ultimazione dell’opera entro i termini previsti;
- la sicurezza delle maestranze e degli utilizzatori;
- l’adeguatezza dei prezzi unitari utilizzati;
- la manutenibilità delle opere.
In definitiva l’obiettivo del controllo si riassume:
- fattibilità tecnica dell’opera o del sistema tecnologico, intesa come assenza di errori o omissioni che possano pregiudicare, in tutto o in parte, la realizzazione dell’opera o la sua utilizzazione;
- riduzione del rischio di riserve da parte dell’impresa;
- appaltabilità del progetto e attendibilità delle tempistiche di realizzazione sulla base delle esigenze espresse da parte della stazione appaltante;
- rispetto dei requisiti fissati nel programma di intervento;
- rispetto alla normativa cogente e contrattuale;
Durata del servizio.
15 luglio 2021 – 7 ottobre 2021