Committente: PROVINCIA DI NOVARA – SERVIZIO EDILIZIA.
Progetto: Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica del “Liceo Classico e Linguistico Carlo Alberto Baluardo la Marmora, 8/C Novara: Lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico”.
Importo lavori strutture: € 6.240.289,87.
Descrizione dell’intervento.
Il progetto, oggetto di verifica e controllo, riguarda l’adeguamento normativo ed impiantistico del Liceo classico Carlo Alberto. L’edificio, progettato agli inizi degli anni ‘70, si identifica come un unico corpo di fabbrica sviluppato su 4 piani, di cui uno seminterrato e tre fuori terra. Le ricerche effettuate presso l’archivio della Provincia di Novara – Settore Edilizia hanno reso possibile reperire gli elaborati grafici di progetto sia architettonico che antincendio, per quanto riguarda la parte strutturale invece non è stato possibile recuperare nessun documento relativo alla realizzazione dell’edificio. L’analisi visiva dello stabile ha evidenziato la presenza di giunti strutturali che suddividono la struttura in 3 corpi differenti, tale suddivisione è stata utilizzata per la modellazione strutturale dell’edificio. Il modello tridimensionale della struttura è stato schematizzato in modo da riprodurre correttamente l’effettiva distribuzione spaziale e di vincolo reciproco di travi, muri, setti e solai. Ogni elemento è definito in funzione delle sue caratteristiche geometriche, meccaniche e di materiale. Successivamente all’analisi strutturale è stato ipotizzato l’intervento che prevede la riqualificazione generalizzata dell’immobile tramite le seguenti lavorazioni: antisfondellamento solai con rete fibrorinforzata; placcaggio travi e pilastri con FRP; cucitura muratura calcestruzzo; centinatura.
L’intervento di anti sfondellamento dei solai avviene mediante l’applicazione di una rete fibrorinforzata all’intradosso del solaio fissata mediante tasselli meccanici e rivestita con rasante e intonaco.
Gli elementi della struttura come le travi e i pilastri verranno trattati attraverso la fasciatura con tessuti in fibra di carbonio e resine e successivo rivestimento con rasante e intonaco. I distacchi t a le componenti strutturali puntuali in calcestruzzo e la parte in muratura saranno oggetto di cuciture mediante l’inserimento di barre metalliche e successiva iniezione di boiacca.
Circa l’efficientamento energetico è importante segnalare che il Liceo Classico e Linguistico Carlo Alberto si configura come non efficiente, esso risulta costituito da: chiusure verticali opache in laterizi, chiusure orizzontali opache in laterocemento, chiusure opache trasparenti con vetri doppi o singoli. L’intervento proposto per la riqualificazione energetica si configura come una riqualificazione energetica di primo livello prevedendo contemporaneamente un intervento che interessa l’involucro edilizio con un’incidenza superiore al 50 % della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio e la ristrutturazione dell’impianto termico per il servizio di climatizzazione invernale e/o estiva asservito all’intero edificio.
Descrizione del servizio svolto.
L’attività di verifica ai fini della validazione del progetto in esame accerta il rispetto dei contenuti previsti dal D.P.R. 207/2010 e s.m.i., art. 52 e 53. In particolare la verifica si basa sui seguenti aspetti:
- la completezza della progettazione;
- la coerenza e completezza del quadro economico in tutti i suoi aspetti;
- l’appaltabilità della soluzione progettuale prescelta;
- i presupposti per la qualità dell’opera nel tempo;
- la minimizzazione dei rischi di introduzione di variante e di contenzioso;
- la possibilità di ultimazione dell’opera entro i termini previsti;
- la sicurezza delle maestranze e degli utilizzatori;
- l’adeguatezza dei prezzi unitari utilizzati;
- la manutenibilità delle opere.
In definitiva l’obiettivo del controllo si riassume:
- fattibilità tecnica dell’opera o del sistema tecnologico, intesa come assenza di errori o omissioni che possano pregiudicare, in tutto o in parte, la realizzazione dell’opera o la sua utilizzazione;
- riduzione del rischio di riserve da parte dell’impresa;
- appaltabilità del progetto e attendibilità delle tempistiche di realizzazione sulla base delle esigenze espresse da parte della stazione appaltante;
- rispetto dei requisiti fissati nel programma di intervento;
- rispetto alla normativa cogente e contrattuale;
Durata del servizio.
2 febbraio 2022 – 7 febbraio 2022