Per il rilascio del numero di matricola dell’ascensore, il cliente deve inviare, come previsto dal DPR 162/99 e dal successivo DPR 214/2010, una richiesta al comune dove è installato l’impianto elevatore.
La richiesta per l’assegnazione del numero di matricola dovrà contenere:
- La richiesta con tutti i dati;
- Accettazione incarico della ditta di manutenzione abilitata;
- Accettazione incarico dell’organismo di ispezione ICOVER spa, ad effettuare le verifiche periodiche biennali previste dall’art13 comma 1;
- Dichiarazione di conformità rilasciata dalla ditta installatrice.
La richiesta al comune è da effettuarsi entro 60 giorni dalla data presente sul documento al punto 4, via pec oppure tramite consegna a mano. A partire da quella data l’impianto elevatore può essere messo in funzione.
Come fare se la richiesta al comune non viene effettuata entro 60 giorni?
Alcune volte ci possiamo trovare, per una serie di disguidi, nella condizione in cui la richiesta non venga effettuata entro i 60 gg. In questo caso ci viene in aiuto il DPR 23/2017 che nell’articolo 2 recita “Quando la comunicazione è effettuata oltre il termine di 60 giorni, la documentazione di cui sopra è integrata da un verbale di verifica straordinaria di attivazione dell’impianto.”
Pertanto, a integrazione della documentazione sopra riportata ai punti 1-2-3-4, si dovrà far effettuare dall’Organismo di ispezione ICOVER spa, accreditato dal Ministero dello Sviluppo Economico e da ACCREDIA, una verifica straordinaria dalla quale si evinca il regolare funzionamento dell’impianto elevatore e il mantenimento dei requisiti di sicurezza all’atto del “collaudo”.
Successivamente il DPR recita che il comune entro 30 giorni rilascia il numero di matricola.
Da evidenziare che alcune amministrazioni non riescono a rispettare questo termine; in ogni caso all’atto di presentazione della richiesta l’impianto potrà essere messo in funzione. Infine sarà importante conservare, insieme al fascicolo tecnico, la ricevuta di presentazione del verbale di verifica (via pec oppure consegnato a mano).
Per ogni esigenza siamo disponibili al numero verde 800 994480