Committente: FADEP S.r.l.
Progetto: controllo tecnico relativo ai requisiti di stabilità e resistenza meccanica degli elementi strutturali dell’opera denominata: “Progettazione esecutiva e realizzazione di interventi per la ricostruzione del Ponte sul Fiume Petrace compresa la realizzazione di un tratto di linea in variante tra i km 324+109 e km 325+709 della linea Battipaglia – Reggio Calabria – situato, in via Ciambra in Gioia Tauro (RC)”.
Importo lavori strutture: € 13.136.892,73.
Descrizione dell’intervento.
Schematicamente vengono descritti i tipologici strutturali e le opere presenti nel progetto:
- Opera n° 1 – Allargamento sottovia Km 324 + 340: l’allargamento è preordinato alla nuova configurazione delle ferrovie Calabro – Lucane attraverso un impalcato ad unica luce (15,00 m circa), realizzato con n° 5 travi incorporate di tipo HEB 900.
- Opera n° 2 – Nuovo ponte sul fiume Petrace: il nuovo ponte sarà costruito in affiancamento all’esistente ponte storico è costituito da n°5 campate di luce da 42 m, 51 m, 64 m (travata centrale) e successivamente da 51 m e 42 m. L’impalcato è previsto con strutture a cassone bicellulare con soletta in conglomerato cementizio gettato in opera.
- Opera n° 3 – Muro di controripa in sx progressiva Km 324 + 737 e 324 + 851: realizzato in c.a. di altezza massima di 6,37 m, con fondazione diretta per una larghezza massima di 4,95 m.
- Opera n° 4 – Prolungamento tombino alla progressiva Km 325 + 072: sempre in ordine alla nuova configurazione del tracciato ferroviario si rende necessaria la realizzazione del prolungamento in dx del tombino alla predetta progressiva.
- Opera n°5 – Prolungamento sottovia esistente: l’opera è posta intorno alle progressive 325 + 147. Si prevede la sostituzione del vecchio impalcato con una nuova struttura a travi in acciaio di tipo HEB 400 (n°25) incorporate nel cemento armato. Fondazioni dirette e pareti in c.a.
- Opera n°6 – Muro di controripa in sx: il muro presenta altezze variabili tra i 2,00 m ed 4,55 m circa e si estende per circa 467 m, con fondazione diretta per una larghezza massima di 4,15 m.
- Opera n°7 – muro di controripa in dx: il nuovo muro che presenta altezza 3 m circa e si estende per circa 150,67 m.
- Opera n°8 – Deviazione strada in Contrada Faca: sono previsti opere per la realizzazione della nuova sede stradale, realizzazione di un nuovo muro in c.a. con altezza massima di 4,00 m ed una fondazione larga 4,20 m.
Descrizione del servizio svolto.
Verifica del progetto esecutivo finalizzata ad attestare la conformità alle specifiche progettuali della committenza ed alla normativa vigente.
Verifica e controllo relativo ai requisiti di stabilità e resistenza meccanica degli elementi strutturali.
Riscontro della qualità e conformità dei materiali impiegati e relativa documentazione (ad es. pre-qualifica delle miscele, D.d.T., verbali di prelievo, prove di laboratorio del cls, schede tecniche etc.).
La pianificazione del controllo tecnico si riassume:
- pianificazione delle attività: si effettua un’analisi dei rischi al fine di valutare le opere e le lavorazioni critiche, successivamente si emette un Piano dei Controlli che consente di pianificare le successive visite in cantiere , controlli sui materiali e le parti di opera da ispezionare;
- verifica di progetto: viene esaminata la documentazione progettuale a cui segue l’emissione di un rapporto che fornisce un giudizio di conformità degli elaborati progettuali forniti;
- controllo in cantiere: effettuato da ispettori ICOVER, esperti di ingegneria nei rispettivi settori di competenza, con visite programmate in cantiere finalizzate a verificare la conformità e la regolare esecuzione dell’opera. In particolare la verifica verte sull’inesistenza dei rischi legati al cantiere nell’ambito delle polizze C.A.R. (Contractor’s All Risks) e giudizio finale sull’ assicurabilità dell’opera;
- documentazione finale: viene emesso un Rapporto Finale, con l’esito del controllo tecnico (documentale + ispezioni sul campo), valido per l’acquisizione della Polizza indennitaria decennale da parte della Compagnia di Assicurazione.
Durata del servizio.
Dal 30 settembre 2014 – Attualmente in corso.