Committente: Autorità Portuale di Napoli (Porto di Napoli)
Progetto: attività di verifica ai fini della validazione del progetto preliminare denominato: “Bonifica superficiale da ordigni bellici inesplosi presenti sui fondali interessati dall’escavo”, ai sensi del D.lgs. 163 del 2006 e del DPR 207 del 2010.
Importo lavori strutture: € 2.867.436,84.
Descrizione dell’intervento.
Il progetto ha come obiettivo la bonifica da ordigni esplosivi e/o residuati bellici interrati nei fondali del Porto di Napoli, successivamente all’attività di dragaggio (non rientra nel presente appalto) prevista in alcune aree a mare del Porto di Napoli interne alla diga foranea e prospiciente al sito di Interesse nazionale di Napoli Orientale.
Gli interventi previsti e quindi soggetti a verifica per bonificare l’area interessata dagli ordigni bellici, possono essere schematicamente descritti per fasi operative: la ricerca, la localizzazione, l’individuazione, lo scoprimento, l’esame, la disattivazione, la neutralizzazione e/o rimozione di residuati bellici.
Di conseguenza, sono state individuate (segnalando le eventuali mancanze e fasi critiche), se le attività e i mezzi utilizzati previsti nella progettazione per la bonifica siano congrue.
Descrizione del servizio svolto.
L’attività di verifica ai fini della validazione del progetto in esame accerta il rispetto dei contenuti previsti dal D.P.R. 207/2010 e s.m.i., art. 52 e 53. In particolare la verifica si basa sui seguenti aspetti:
- la completezza della progettazione;
- la coerenza e completezza del quadro economico in tutti i suoi aspetti;
- l’appaltabilità della soluzione progettuale prescelta;
- i presupposti per la qualità dell’opera nel tempo;
- la minimizzazione dei rischi di introduzione di variante e di contenzioso;
- la possibilità di ultimazione dell’opera entro i termini previsti;
- la sicurezza delle maestranze e degli utilizzatori;
- l’adeguatezza dei prezzi unitari utilizzati;
- la manutenibilità delle opere.
In definitiva l’obiettivo del controllo si riassume:
- fattibilità tecnica dell’opera o del sistema tecnologico, intesa come assenza di errori o omissioni che possano pregiudicare, in tutto o in parte, la realizzazione dell’opera o la sua utilizzazione;
- riduzione del rischio di riserve da parte dell’impresa;
- appaltabilità del progetto e attendibilità delle tempistiche di realizzazione sulla base delle esigenze espresse da parte della stazione appaltante;
- rispetto dei requisiti fissati nel programma di intervento;
- rispetto alla normativa cogente e contrattuale;
Durata del servizio.
24 Marzo 2014 – 14 Aprile 2014.