Committente: Comune di Afragola
Progetto: attività di verifica ai fini della validazione del progetto definitivo denominato: “Realizzazione della cittadella scolastica”, ai sensi del D.lgs. 163 del 2006 e del DPR 207 del 2010.
Importo lavori strutture: € 8.774.479,77.
Descrizione dell’intervento.
Il progetto Centro Civico nasce per la riqualificazione del quartiere San Marco e dalla volontà della stessa Amministrazione Comunale di Afragola di dare risposta alle esigenze di nuovi spazi di interesse collettivo emerse dall’analisi del fabbisogno del suddetto quartiere.
Il lotto destinato ad accogliere la cittadella scolastica (scuola materna, elementare e media), ed il centro civico è delimitato a Nord – Ovest dalla strada di progetto, a Sud – Ovest dal quartiere preesistente mentre ad Est dalla strada San Marco ed infine a Nord dal quartiere preesistente.
Il programma complessivo da realizzarsi potrebbe essere suddiviso in due lotti funzionali distinti, di cui il primo relativo alla sola realizzazione dell’intera struttura sportiva che ricettiva e di servizi e il secondo relativo alla sistemazione esterna.
Il primo lotto funzionale consiste nella costruzione degli uffici, servizi , spazi per l’ingresso, spogliatoio, ingresso biglietteria e bar, inoltre locali tecnici posti all’esterno dell’edificio.Il secondo lotto funzionale consiste negli interventi di sistemazione esterna quali percorsi pedonali e carrabili, sistemazione aree a verde e recinzioni.
Il progetto è costituito sostanzialmente da 4 edifici, di cui tre scuole (una materna, una elementare e una media) ed un centro civico. Per gli edifici in esame saranno previsti impianti elettrici, termici, idrici, di smaltimento acque meteoriche, antincendio, infine sarà prevista la sistemazione esterna degli edifici e relativi collegamenti stradali.
Descrizione del servizio svolto.
L’attività di verifica ai fini della validazione del progetto in esame accerta il rispetto dei contenuti previsti dal D.P.R. 207/2010 e s.m.i., art. 52 e 53. In particolare la verifica si basa sui seguenti aspetti:
- la completezza della progettazione;
- la coerenza e completezza del quadro economico in tutti i suoi aspetti;
- l’appaltabilità della soluzione progettuale prescelta;
- i presupposti per la qualità dell’opera nel tempo;
- la minimizzazione dei rischi di introduzione di variante e di contenzioso;
- la possibilità di ultimazione dell’opera entro i termini previsti;
- la sicurezza delle maestranze e degli utilizzatori;
- l’adeguatezza dei prezzi unitari utilizzati;
- la manutenibilità delle opere.
In definitiva l’obiettivo del controllo si riassume:
- fattibilità tecnica dell’opera o del sistema tecnologico, intesa come assenza di errori o omissioni che possano pregiudicare, in tutto o in parte, la realizzazione dell’opera o la sua utilizzazione;
- riduzione del rischio di riserve da parte dell’impresa;
- appaltabilità del progetto e attendibilità delle tempistiche di realizzazione sulla base delle esigenze espresse da parte della stazione appaltante;
- rispetto dei requisiti fissati nel programma di intervento;
- rispetto alla normativa cogente e contrattuale;
Durata del servizio.
22 Gennaio 2014 – 13 Marzo 2013.